tramontipizza

Web  
 

 

Dir.:M.R.Sannino

Tramonti Pizza Benvenuto nel sito di Tramonti e dei suoi pizzaioli nel Mondo

 

 

Ritorna alla pagina precedente
http://www.tramontipizza.org/fino 25 apr
 
Ultimissime

news!!! CORTEO STORICO

TRAMONTI 2012


SPLENDIDO E SOLENNE AVVIO DELLA LUNGA
FESTA PER IL RESTAURO

DELL'ORGANO "CARLOROSSI"
CAMPINOLA DI TRAMONTI (Sa)

Continua...



 





13 giugno 2011

Costiera Amalfitana: Volley week end??? UN SUCCESSO!!!!


Cade l'aereo di GIOVANNI FERRARA Commozione e sgomento a Campinola-TRAMONTI


 
 
 
 

Il CERN, l’acceleratore LHC e il bosone di Higgs

La fisica nucleare sale sul palco dell’auditorium “Oscar Niemeyer”

 

Dal 16 al 20 settembre l’auditorium "Oscar Niemeyer” di Ravello ha ospitato il "LHCPhenoNet Mid-Term Meeting'', convegno di fisica nucleare a cui hanno partecipato fisici italiani ed internazionali. A conclusione dei lavori, la sera del 20 settembre, alle 18,30, si è tenuto un convegno pubblico finalizzato ad illustrare alla popolazione, ed in particolar modo ai giovani studenti, le finalità del CERN, le sue macchine e le nuove scoperte, in particolare il Bosone di Higgs, meglio noto all’attenzione mediatica con il nome di “Particella di Dio”.

Il Professore Aleandro Nisati dell’INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare), docente dell’ Università  di Roma – Sapienza, ha tenuto la lezione dal titolo: "Il CERN, l'acceleratore LHC e il bosone di Higgs'', presentando  al pubblico presente la struttura del CERN di Ginevra, soffermandosi sulle sue dimensioni e la sua organizzazione, preambolo introduttivo per la presentazione dell’acceleratore LHC. Di questa macchina si è illustratoLHC-Ginevra il funzionamento e la struttura, con rimando all’elemento introdotto al suo interno per lo studio della materia: il protone. Inevitabile poi la conclusione sulla più recente scoperta del CERN: Il bosone di Higgs (Particella di Dio), presentata ufficialmente al pubblico in data 4 luglio 2012, sotto gli occhi commossi del fisico che ne teorizzò l’esistenza negli anni ’60: Peter Higgs. Il Prof. Nisati inoltre ha tenuto a precisare  che la scoperta non rappresenta il punto di arrivo degli studi, ma un nuovo inizio, perché del bosone di Higgs si sa ancora molto poco, infatti non è chiaro in che modo esso agisca, né che tipo di campo sia: elettromagnetico, elettrico ecc…  Al termine della lezione si è lasciato ampio spazio alle domande dei presenti, che hanno aperto nuovi ed interessanti dibattiti, specialmente sulle finalità di questi studi e sulle ripercussioni nella vita quotidiana.

Moderatore ed organizzatore dell’incontro il Prof. Vittorio del Duca, che ha aperto e chiuso la lezione presentando il prof Nisati e aprendo ad un possibile Prof.Aleandro.Nisatinuovo incontro in futuro.

La scoperta del bosone Higgs potrebbe aprire, in futuro, quando se ne saprà molto di più, un nuovo modo di intendere la fisica, la scienza e la materia… Potrebbe essere una scoperta che sconvolge la legge della conservazione di massa, la legge di Lavoisier: “ La materia non può essere né creata né distrutta, solo trasformata”;  si ipotizza, infatti, che il campo di Higgs sia in grado di conferire massa alle particelle elementari, quindi di creare la materia. Perché? In che modo? Sono domande che non hanno ancora una risposta, ma che in futuro, grazie alla ricerca potrebbero averla. Tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare.

Con quest’articolo vogliamo introdurre... Creare un preambolo per  una nuova sezione del nostro sito che presto prenderà il suo via: una rubrica di fisica che ci permetterà di comprendere i fenomeni, semplici e un po’ più complessi, che ci circondano, soffermandoci anche sul bosone di Higgs e le scoperte che hanno segnato la storia della scienza e della fisica, da Leonardo ad Einstein fino ai giorni nostri…

CENSIMENTO PIZZERIE DI

T R A M O N T I

 

SE LA TUA PIZZERIA  NON E' Presente nel nostro archivio ti preghiamo di inviare una e-mail con i tuoi dati a:

 

info@tramontipizza.org

 

 

Per verificare se sei gia presente controlla sul sito

http://www.tramontipizza.org/pizza/pizzerie-tramonti.htm

 

GRAZIE per la tua collaborazione


 



TG COSTIERA AMALFITANA

 

Lunedì 7 dicembre nasce ufficialmente il nuovo dominio www.costaamalfitana.tv, interamente dedicato alla web tv, che segna di fatto il passaggio dal vecchio sito www.costaamalfitana.it/community .


Casa Vacanze

Dalisa

Tra il cielo e il mare


http://www.nottedance.it.gg


 


scrivi a: info@tramontipizza.org


only sponsor