tramontipizza

Web  
 

 

Dir.:M.R.Sannino

Tramonti Pizza Benvenuto nel sito di Tramonti e dei suoi pizzaioli nel Mondo

 

 

Ritorna alla pagina precedente
http://www.tramontipizza.org/fino 25 apr
 
Ultimissime

news!!! CORTEO STORICO

TRAMONTI 2012








Isabella


13 giugno 2011

Costiera Amalfitana: Volley week end??? UN SUCCESSO!!!!


Cade l'aereo di GIOVANNI FERRARA Commozione e sgomento a Campinola-TRAMONTI


 
 
 
 

 

Festival della pizza…

 

Iniziata la celebrazione dell’alimento più famoso al mondo

 

Da ieri e per altri due giorni, dieci forni a legna ed oltre quaranta pizzaioli saranno impegnati nella realizzazione del  Festival della Pizza, annuale happening estivo giunto alla sua diciottesima edizione.  Per questi giorni la piazza S. Felice della Frazione Pietre diventa luogo d’ incontro di sapori, musica e tradizioni, infatti la pizza è una tradizione di Tramonti, tanto che i suoi emigranti hanno diffuso in tutta Italia il gusto della pizza Tramontina con circa 3000 pizzerie. La storia della diffusione della pizza di Tramonti comincia negli anni cinquanta, quando, a causa della mancanza di lavoro, molti figli di questa terra emigrarono nei paesi del nord trovando lavoro e fortuna proponendo nei loro locali la tradizione dei loro padri: la pizza, che al tempo veniva cotta nei forni a legna presenti nelle prorpie abitazioni. Negli anni questa tradizione si è consolidata sempre più, tanto da superare i confini nazionali, fino a raggiungere i paesi d’oltreoceano.

Il Festival della Pizza diviene pertanto non solo una manifestazione che vuole celebrare l’alimento più famoso al mondo, ma anche un momento di incontro tra i figli lontani di questa terra e le loro origini; un incontro tra tradizione e innovazione, visto che anche quest’anno sarà possibile degustare il “Pizzino”, una variante della pizza inventata e brevettata da un pizzaiolo del nord di origini tramontine.

Accanto al pizzino e alla pizza tradizionale di Tramonti, che ha ottenuto la denominazione D.E.C.O., sarà possibile degustare anche la pizza integrale, altra grande tradizione di questa terra, tanto da poterla  definire il vero antenato della pizza di Tramonti; non mancano, a completare il menù la frutta di stagione ed il dolce del M° Pasticciere Salvatore De Rio.

La serata d’apertura, un successo di pubblico, ha visto la diretta trasmessa da Telecolore, durante la quale è stata sintetizzata la storia della pizza da parte del Prof. Giuseppe Gargano, esperto di storia locale, che concederà al nostro sito il materiale da lui raccolto riguardo la storia della pizza. Numerosi sono stati gli ospiti presenti, tra tutti possiamo ricordare Gino Sorbillo, M° pizzaiolo napoletano, presente a Pietre  per consolidare il ponte del gusto tra la pizza Napoletana e quella Tramontina; non è mancato, e non mancherà anche nelle prossime serate l’intrattenimento musicale, che renderà ancor più piacevole mangiare la pizza sotto il cielo stellato della frazione Pietre…

Quindi tutto ciò che rimane da dire è: BUON APPETITO!

 

CENSIMENTO PIZZERIE DI

T R A M O N T I

 

SE LA TUA PIZZERIA  NON E' Presente nel nostro archivio ti preghiamo di inviare una e-mail con i tuoi dati a:

 

info@tramontipizza.org

 

 

Per verificare se sei gia presente controlla sul sito

http://www.tramontipizza.org/pizza/pizzerie-tramonti.htm

 

GRAZIE per la tua collaborazione


 



TG COSTIERA AMALFITANA

 

Lunedì 7 dicembre nasce ufficialmente il nuovo dominio www.costaamalfitana.tv, interamente dedicato alla web tv, che segna di fatto il passaggio dal vecchio sito www.costaamalfitana.it/community .


Casa Vacanze

Dalisa

Tra il cielo e il mare


http://www.nottedance.it.gg