ritorna alla pagina iniziale

Italia è

Un viaggio attraverso i paesi d'italia (dir. Pino Costa)

MARANELLO(MO)

La città della Ferrari e del buon vivere

di Claudio Giannone

 

Maranello (16.000 ab.) si trova a 18 km a sud di Modena fra le prime asperità dell'Appennino e la pianura, sulla S.P. n° 3 conosciuta come Via Giardini, famosa perchè passa davanti allo stabilimento della Ferrari, la cui storia e fortemente legata a quella della città da più di 50 anni. Il nome Maranello deriva dal fatto che vi si insediò la famiglia degli Araldini di Marano (comune confinante) che vi costruì il castello, tuttora esistente. Ritrovamenti archeologici fanno risalire i primi insediamenti nella zona a prima dell'età del bronzo. Lucia Bursi, Sindaco per amore del paese, ha come obiettivo l'incremento della ricettività turistica: la presenza della Ferrari (e il Museo Ferrari), le manifestazioni musicali e sportive e I'enogastronomia  costituiscono un grande polo di attrazione; ma un'attenzione costante e rivolta anche al sociale con i servizi in continuo sviluppo. l'industria meccanica avanzata e l'artigianato (ceramica in primis) convivono con agricoltura e allevamento; la zona e caratteristica dalla produzione di aceto balsamico, parmigiano reggiano e prosciutto di Modena DOP. Visitando Maranello consigliamo il Ristorante Pizzeria lo Smeraldo.

 

A Maranello (Mo), in un clima raffinato e sereno, la Famiglia Apicella offre il luogo ideale dove ritrovare il proprio relax fra eleganza, professionalità e cortesia. Lo Smeraldo coniuga con maestria e raffinatezza la prelibatezza dei menù proposti dalla trentennale esperienza di Anna Maria, la qualità del servizio e la cura dei particolari nell'arredo. Un ristorante capace di sedurvi con i suoi marmi e cristalli, con le sue stoviglie di pregio e le tovaglie in puro lino, con le sue sale luminose ed ampie e con la sua cucina unica e prestigiosa. Quest'ultima propone piatti della tradizione regionale e nazionale rapendo il cuore dell’ospite con la genuinità dei prodotti e la loro qualità. La genuinità come filo conduttore, il sapore come filosofia. Inoltre, la bontà della pizza del Comm.Apicella e indiscutibile; essa nasce non solo dalla passione con cui viene realizzata ma anche da una lunga tradizione famigliare e dall'amore per la propria terra. Il Comm. Apicella racconta del nonno Mattia già tanti anni fa famoso, almeno quanto lui e della sua Tramonti, bellissima località della Costiera Amalfitana. Una pizza imitata ma inimitabile. Anche la cantina rispecchia la sontuosità e la ricercatezza di casa Apicella: più di 700 etichette tra nazionali ed estere.

Il Iocale dispone di 200 posti disposti in due sale. La sala ristorante e disponibile per matrimoni, cerimonie e meeting aziendali ed e predisposta per la video- conferenza. Accetta tutte le carte di credito e il bancomat. E' consigliabile la prenotazione.

 

 

Via per VignoIa, 247 .Pozza di Maranello (Mo) Tel. 0536 948177 -Fax0536 942592 http://www.ristorantelosmeraldo.com

Tratto da: Radiocorriere TV  n. 42 pag.51 Foto articolo

per informazioni rivolgersi a:

info@tramontipizza.org