tramontipizza

Web  

Dir.:M.R.Sannino
Tramonti Pizza Benvenuto nel sito di Tramonti e dei suoi pizzaioli nel Mondo

Quella notte sulla Luna: dopo 41 anni l'evento organizzato dall'Osservatorio Astronomico della Costiera Amalfitana

Sono passati 41 anni da quando la navicella spaziale americana Apollo 11, il 19 luglio 1969, portò il primo uomo sulla Luna.

Questo evento che ha segnato la storia dell'Umanità verrà ricordato in una serata speciale organizzata per sabato 19 giugno, ore 20,30 presso l'Osservatorio Astronomico della Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Starlight Reserve Astronomical Observatory” che si trova a Tramonti, località Chiancolelle, area Rifugio.

Gli astrofili del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno, insieme all'Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera daranno vita alla seconda edizione di “Quella notte sulla Luna”, facendo rivivere ai tanti appassionati quei momenti che tennero il mondo con il fiato sospeso, e attraverso le osservazioni astronomiche al telescopio, scoprire “da vicino”questo satellite e i suoi crateri.

Il programma della serata, che rientra nelle attività “Starlight Unesco”, prevede anche una serie di conferenze che saranno tenute dagli astrofili del Cana. Oltre alla luna e all'apporto di conoscenze dovuto alle missioni lunari, si parlerà anche del “cielo visibile” e del “solstizio d'estate”.

Per informazioni: Associazione Acarbio 089 8423305 (www.acarbio.org)


I pizzaioli di Tramonti a Pastatrend

"Il 1° raduno dei pizzaioli di Tramonti è un evento storico"

Video manifestazione: Parte PrimaParte Seconda Parte TerzaParte QuartaParte Qiunta: RAI UNO(le amiche del sabato)

 

Il PastaTrend, il primo salone della pasta tenutosi a Bologna dal 24 al 27 aprile, è stato il palcoscenico scelto dal Comune di Tramonti per annunciare l’adozione del De.Co. (denominazione comunale), riconoscendo così il grande valore che la pizza rappresenta per tutti i tramontini.

Domenica 25 aprile è giunta a Bologna una squadra di pizzaioli tramontini capitanata da Enzo Savino, con la collaborazione di Gaetano Vitagliano (terzo classificato al campionato mondiale della pizza a Salsomaggiore Terme): Giordano Salvatore, Mario Amodio, Vincenzo Savino, Domenico Giordano, Orlando Vitagliano e Arturo Taiani. Questi hanno preparato succulenti pizze per allietare il palato degli innumerevoli visitatori che si sono recati al nostro stand, dove l'assessore Savino ha illustrato agli innumerevoli visitatori le nostre origini e la nostra tradizione. L'evento clou è stato lunedì 26 quando e' stata portata a battesimo la De.Co. (denominazione comunale) della pizza di Tramonti: un certificato di autenticità di un prodotto molto amato e molto imitato; a fare da padrini, l'autore del Golosario Paolo Massobrio e Beppe Francese, autore e curatore della Guida Pizzerie d'Italia. Difendere il successo di uno dei simboli del made in Italy nel mondo: questo l'obiettivo della De.Co. per la pizza di Tramonti. La nascita della denominazione comunale vuol dire offrire un certificato di garanzia contro le imitazioni per tutelare il diritto dei consumatori di gustare prodotti di qualità e per tutelare il nostro paese da imitazioni che ne danneggiano l'immagine e l'economia.

Il sindaco di Tramonti Antonio Giordano, giunto da Tramonti con alcuni consiglieri, ha illustrato ai numerosi pizzaioli giunti da ogni parte d'Italia le ragioni e l'importanza di questo evento che a parere di tutti è stato considerato un evento storico: mai infatti si era verificato che tanti titolari di pizzeria si trovassero uniti a sostenere una iniziativa di vitale importanza per la categoria.

Sul palco si sono poi susseguiti interventi di Paolo Massobrio e Beppe Francese, giornalisti di spessore nazionale nel campo della ristorazione.

Dopo il raduno ha avuto luogo un rinfresco con un buffet di prodotti tipici di Tramonti dove gli intervenuti si sono intrattenuti sino a tarda serata a discutere sull'avvenimento. Grande anche la partecipazione dei media che hanno documentato l'avvenimento dandogli così risalto a livello nazionale:  tra questi Rai1 che trasmetterà l'avvenimento nella trasmissione "Le amiche del sabato" in onda Sabato 1° Maggio alle ore 14.30.

"Il raduno dei pizzaioli di Tramonti è un fatto storico - dichiara Paolo Massobrio - che mette in piazza una rete di rapporti che è partita da un paese e che difende la qualità della buona pizza italiana. Lo stesso Beppe Francese è originario di Tramonti, ma credo che in ogni città d'Italia ci sia un pizzaiolo che ha origini da quel paese. Pastatrend è stato e sarà un punto di partenza, che è il valore di questo sapere, riconosciuto dal Comune con la De.Co., nel segno delle identità italiane che hanno conservato le cose buone a noi tanto care".

 

 

Rassegna stampa:http://www.agi.it/ http://www.denaro.it  http://www.ilfogliocostadamalfi.it http://www.newsfood.com

Benvenuto a TRAMONTI

segui le frecce e visita tramonti, metro per metro fino a casa tua...

Ingrandisci e scegli la partenza

Pucara

Bivio di Cesarano,

Piazza Campinola

vai dove ti pare, ma resta a TRAMONTI...

Ultimissime
google maps

 

CENSIMENTO PIZZERIE DI

T R A M O N T I

 

SE LA TUA PIZZERIA  NON E' Presente nel nostro archivio ti preghiamo di inviare una e-mail con i tuoi dati a:

 

info@tramontipizza.org

 

 

Per verificare se sei gia presente controlla sul sito

http://www.tramontipizza.org/pizza/pizzerie-tramonti.htm

 

GRAZIE per la tua collaborazione

 

 

 



TG COSTIERA AMALFITANA

 

Lunedì 7 dicembre nasce ufficialmente il nuovo dominio www.costaamalfitana.tv, interamente dedicato alla web tv, che segna di fatto il passaggio dal vecchio sito www.costaamalfitana.it/community .



 


http://blog.tramontichecambia.it/


Scarica e installa Stellarium

Un meraviglioso planetario sul tuo computer per vedere le stelle da casa tua.




http://www.nottedance.it.gg


scrivi a: info@tramontipizza.org


only sponsor