GRAN CARNEVALE DI TRAMONTI

 

L’associazione GETE

In collaborazione con i giovani di Gete

 

Presentano

 

“ARRIVANO I PUFFI”

 

 

I PUFFI sono delle creature di colore blu con in testa un cappello di colore bianco. Sono creature buone che vivono da secoli in un villaggio segreto, le cui abitazioni sono a forma di fungo.sensibili al loro ambiente, sono attenti a non distruggerlo e a salvaguardare la natura.

Nella loro società non esistono la moneta, il mercato né le classi sociali; sono guidati da GRANDE PUFFO, il saggio del villaggio, che impersonando le doti del gruppo, cavalca BIRBA, gatto del crudele GARGAMELLA  che va a caccia dei PUFFI  per mangiarli.

Ma il vero nemico dei nostri amici puffi è proprio GARGAMELLA che, ingordo e assetato di ricchezze, li vuole catturare per trasformarli in  poi, coi suoi incantesimi, in oro.

Nella lotta contro le stregone, gli omini riescono sempre a prevalere, segno evidente che “il Bene riesce a vincere sul Male “

 

L’associazione Gete con questo carro allegorico denominati “ARRIVANO I PUFFI” ci vuole ricordare che il villaggio dei puffi si può identificare con la realtà che stiamo vivendo in questo periodo. La terra (IL VILLAGGIO DEI PUFFI) oasi felice è continuamente attaccata dal male (GARGAMELLA) consistente in inquinamento, disboscamento, effetto serra ecc. i paladini in difesa della terra (i puffi)

Lottando con tutte le loro forze per sconfiggere questa  condizione avversa per far si che tutti i beni preziosi che la terra ci fornisce non vengano depauperati e insozzati in modo da renderla invivibile.

Dobbiamo essere tutti un po’ Puffi affinché questo stato di cose cambi e GARGAMELLA venga sconfitto per sempre.

Questo mondo non è l’eredità dei nostri padri da sperperare insensatamente, l’abbiamo soltanto preso in prestito dai nostri figli, per amore dei quali dobbiamo conservarlo intatto  per la loro futura sopravvivenza.

 

(EVVIVA I PUFFI)