ritorna alla pagina iniziale

 

MUSICA CLASSICA ALL'ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO

 “G: PASCOLI”  DI TRAMONTI


Continua il percorso di avvicinamento all'arte musicale degli studenti della scuola elementare

Il laboratorio musicale per gli alunni delle scuole elementari, fermamente voluto dal Dirigente Prof. Alfonso Memoli e condotto dal Maestro Candido Del Pizzo, è alla seconda tappa di avvicinamento all'Arte della Musica.

Nel decorso anno scolastico, gli alunni si avvicinarono alla musica popolare incontrando il gruppo “Via Toledo” da Vietri Sul Mare. Grande fu l'entusiasmo e l'interesse di alunni e docenti.

Per l'anno scolastico 2005/2006 il percorso ha previsto l'incontro con la musica classica. Ad esibirsi, questa volta, la scuola civica musicale “Antonio Tirabassi” di Amalfi, le cui attività sono finanziate dal Comune di Amalfi.

Il 3 maggio, i Maestri Michele De Martino al mandolino, Teresa Errichiello al pianoforte, Gianluca Falasca al violino, Luigi Tufano alla viola, Carlo Inglese alla chitarra, Antonio Lambiase al contrabbasso, Paolo D'Amico alle percussioni, Rino Barbarulo alla tromba e Candido Del Pizzo alla fisarmonica hanno tenuto un concerto con l'esecuzione de' “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens.

Il brano eseguito era chiaramente anche di carattere pedagogico dal momento che il suono di ogni strumento era abbinato al verso di un animale. Il tutto in linea con i moderni metodi di insegnamento e di apprendimento.

L'iniziativa è stata molto gradita dagli alunni e apprezzata da docenti e genitori che così vedono aprirsi per gli studenti stessi la possibilità di conoscenza di un' arte che può svilupparne i talenti.

 

 


per informazioni rivolgersi a:

info@tramontipizza.org