tramontipizza

Web  
Dir.:M.R.Sannino
Tramonti Pizza Benvenuto nel sito di Tramonti e dei suoi pizzaioli nel Mondo
  A Tramonti le stelle in piazza
con Starlight Unesco

Nella frazione di Figlino, sabato 5 settembre il “tour stellare” sarà affiancato da un percorso gastronomico, allestito negli stand con prodotti tipici locali.
Musica live di artisti salernitani farà da colonna sonora ad una serata che unisce, in una sintesi originale, la festa popolare alla scienza, l'arte alle tradizioni agroalimentari, la cultura locale all'impegno ambientale planetario.

L'osservatorio astronomico “Starlight Reserve Costiera amalfitana” di Chiancolelle, in Tramonti, domani sera, sabato 5 settembre,  si trasferisce nel borgo di Figlino, per una notte di astronomia, musica e gastronomia organizzata dall'associazione Costiera amalfitana Riserva Biosfera (Acar.bio), e dagli abitanti del borgo, nell'ambito delle iniziative dirette a far inserire la Costiera nell'elenco mondiale delle “Riserve starlight Unesco”.

Nella suggestiva frazione, dalle 20,30 inizieranno le osservazioni dai telescopi puntati su Giove e sulla Luna.

A fare da guide saranno gli esperti astrofili del “Centro astronomico Neil Armstrong” di Salerno, che terranno anche alcune conferenze sul satellite, sul pianeta rosso e sul cielo estivo.

Il “tour stellare” sarà affiancato da un percorso gastronomico, allestito negli stand con i prodotti tipici locali.

Musica live di artisti salernitani farà da colonna sonora ad una serata che unisce, in una sintesi originale, la festa popolare alla scienza, l'arte alle tradizioni agroalimentari, la cultura locale all'impegno ambientale planetario.

L'avvenimento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Tramonti e della Provincia di Salerno, si inserisce infatti nel programma Starlight Unesco per la “difesa del Cielo Notturno”.

Si tratta di una campagna mondiale di sensibilizzazione sull'inquinamento luminoso dei cieli, che si svolge attraverso una serie di iniziative dirette a far contenere il riverbero parassita dell'illuminazione notturna.

Il quale, oltre ad essere fonte di inutile spreco energetico, “espropria” la collettività di un bene comune quale la volta stellata, con intuibili ricadute sulla qualità della vita.

From the Costiera to the stars”, il progetto di Acar.bio che si affianca alla candidatura della Costiera amalfitana a “Riserva mondiale della biosfera”, è stato inserito sul sito web ufficiale della “International iniziative in defence of the quality of the night; sky as mankind's scientific, culturale and envoroment right”.

Proprio per sottolineare simbolicamente l'importanza dei contenuti della manifestazione di domani sera, il più anziano e il più giovane abitante di Figlino firmeranno l'impegno sulla “difesa” del cielo notturno. Parafrasando la celebre frase pronunciata durante il primo sbarco sulla Luna, l'ideale passaggio di consegne fra generazioni di un piccolo borgo montano sarà un piccolo gesto all'interno di una festa di fine estate, ma un grande passo per la comunità locale.


 

Per maggiori informazioni: sito Starlight Unesco
 

 

Ultimissime
-Al via il memorial “GIGINO IMPERATO”

- Giordano numero uno

 

Scarica e installa Stellarium

Un meraviglioso planetario sul tuo computer per vedere le stelle da casa tua.



Benvenuto a TRAMONTI

segui le frecce e visita tramonti, metro per metro fino a casa tua...

Ingrandisci e scegli la partenza

Pucara

Bivio di Cesarano,

Piazza Campinola

vai dove ti pare, ma resta a TRAMONTI...


 

 


scrivi a: info@tramontipizza.org


only sponsor