COMUNE di MINORI

antica Rheginna Minor

Provincia di Salerno

Città del Gusto

COMUNICATO STAMPA

Associazione

"Borghi autentici d'Italia"


Pizzeria del mese

ogni mese viene inserita gratuitamente una pizzeria di Tramonti


Per inserire la tua attività scrivi a

info@tramontipizza.org




Enologia a Tramonti

"Città del Vino"


Hotel Daniel-BASIANO

FORUM

TRAMONTIPIZZA

PIZZA & PIZZERIA di Tramonti

• Last updated: -  -Ultimissime-


Aurevoir a la prochaine fois

 

 

TRAMONTI: Si è concluso oggi, lunedì 26 marzo 2007 il soggiorno dei 40 ospiti francesi e catalani, che per tre giorni hanno vissuto a Tramonti una splendida esperienza di gemellaggio; vivendo nella nostra terra, apprezzandone i sapori, i profumi, la cordiale ospitalità, le diverse realtà locali, i riti civili e religiosi che, sommati, costituiscono memoria e testimonianza della ricchezza, in termini di patrimonio storico e culturale, che è custodita nella nostra verdeggiante vallata. L’incontro tra le amministrazioni, le relazioni personali che si sono instaurate tra persone appartenenti a diversi ambienti culturali e sociali rappresentano sicuramente il mezzo migliore per raggiungere un importante rapporto di coesione tra le tre comunità. La visita degli amici di oltralpe nel ambito del gemellaggio con la città Pézilla-la-Rivière, stringe il patto di amicizia promosso e sostenuto dall’Amministrazione comunale in questi anni. Le relazioni interpersonali che si sono istaurate tra il sindaco di Tramonti Armando Imperato; il sindaco di Pézilla-la-Rivière  Billès Jean Paul e quello di La Granadella Guiu Pere Miguel sono testimonianza di una stima che va oltre l’amicizia. Viene siglata una fratellanza già attiva, dandole dignità di impegno. Si suggella un'amicizia che è nata con spontaneità dai nostri concittadini: gli studenti e gli insegnanti degli Istituti G. Pascoli, i membri dell’amministrazione e i cittadini tutti. 
Da tempo, infatti, la gente di Tramonti  è in contatto con i gli amici di Pézilla-la-Rivière, grazie agli scambi di visite già realizzati negli anni scorsi. Nello scambio di  quest’anno la presenza di
Guiu Pere Miguel, sindaco di La Granadella rappresenta un’occasione importante  per la nascita di un nuovo gemellaggio;  un'opportunità che nasce su basi già consolidate, create dalle affinità scoperte dai nostri stessi concittadini . L’incontro delle tre comunità, l’ amicizia instaurata tra i cittadini rappresentano la volontà  di eliminare le diffidenze reciproche ed i pregiudizi, rinsaldando il sentimento di coesione tra i popoli, affermando nuove libertà per i singoli non solo a livello individuale. Come ha dichiarato il sindaco Armando Imperato :”l’amministrazione comunale di Tramonti incoraggia e sostiene i gemellaggi indispensabili per la creazione di una coscienza europea e la realizzazione dell’Europa dei cittadini.” I gemellaggi sfruttano le opportunità offerte dalla libera circolazione delle persone nell’Europa senza frontiere e costituiscono il lato “umano” del vecchio continente.
Cittadini non più di Tramonti, Pézilla e
La Granadella ma cittadini europei a cui spetta il compito di far crescere il concetto, anche politico, di un'Europa unita. L’ Amministrazione comunale di Tramonti affiancata dai suoi cittadini  continuerà ad alimentare questo moto spontaneo, per farlo crescere in un ambito più vasto, con la certezza che l'amicizia che unisce già le due Città vedrà le due comunità stringere  il patto di gemellaggio anche con La Granadella, città spagnola, con una popolazione di circa 700 abitanti,  situata nella comunità autonoma della Catalogna.. L’esperienza di gemellaggio realizzata qui a Tramonti, dimostra che il "pensare all'europea" può diventare realmente una forma mentale che permette di guardare all’Europa da diversi punti di vista. Le relazioni di gemellaggio portano indubbi vantaggi politici, culturali ma anche economici attraverso la promozione e la valorizzazione dei  prodotti tipici di Tramonti: i vini “Costa d’Amalfi”, la pizza, i salumi, i formaggi, le marmellate, i limoni e le ceste realizzate con il legno di castagno sapientemente intrecciato. Ogni cittadino di Tramonti  ha il preciso dovere di  contribuire a far marciare il veicolo europeo e non  a farsi passivamente rimorchiare; perché non è importante solo una buona Europa, ma anche e soprattutto dei buoni europei.


 

 

LINK UTILI

  Storia

  Territorio

  Luoghi da visitare

  Prodotti tipici


  Sindaco e Giunta

  Numeri Utili

  Come Arrivarci


  Servizi demografici


 

Cartoline

inviaci tuoi saluti per i nostri visitatori


Instanbul


  Album Fotografico

 Le Parrocchie

  Mangiare & Dormire

  Aziende

  Servizio Taxi

  Orari Sita -PDF

  Dati e cifre

  Meteo a Tramonti


comunetramonti.it

 Asmez.it/tramonti

 AmalfiStore.it

 èCostiera

Saperviaggiare

 Prodotti tipici

 Starnetwork

 Giracostiera.com

 Tramontivacanze.it


 Pagine gialle

 Pagine Bianche

 Aci

 Camere Commercio

 Governo Italiano

 Ministero della salute

 Provincia salerno


 

DOLCI RICORDI

 Anniversari


Siti Autogestiti


Google
Inserisci i termini di ricerca

Web

tramontipizza

Invia modulo di ricerca



In Allestimento




 


scrivi a: info:tramontipizza.org


only sponsor

 

Per facilitare il collegamento a tramontipizza.org  clicca qui per impostarlo come pagina iniziale

Per una visione ottimale si consiglia di impostare il desktop  1024x768 pixel